Lingua:

La struttura

L’agriturismo I Frati è, per la sua posizione, lo spazio e le dotazioni, luogo ideale per l’organizzazione di eventi di ogni genere. Il complesso ex conventuale “Il Convento”, completamente ristrutturato con la riscoperta di vecchi materiali che si sposano comunque con tutti i confort dell’epoca moderna, è arredato con gusto ricercato e in tema alla tipologia del luogo. Il Convento risalente al XV° secolo, appartenuto all’ordine Francescano dei Frati Minori è stato completamente ristrutturato nell’anno 2004 in modo tale da mettere in evidenza la parte ricostruita (intonacata) e lasciare inalterata quella già esistente in pietra.

La struttura principale è al centro di una proprietà di venti ettari, tra boschi, campagne e colline, facilmente raggiungibile dalla strada che unisce Castiglione Del Lago (PG) a Città della Pieve.

L’ex-convento, originario del XV secolo, è composto da due edifici suddivisi dall’antico chiostro con un caratteristico pozzo rinascimentale in pietra arenaria. Il primo edificio è destinato all’attività agrituristica e contiene oltre agli appartamenti una grande cucina attrezzata, ideale per incontri gastronomici e corsi di cucina tipica umbra e toscana, più numerose sala di differente capienza. Il chiostro suddivide il convento dall’ex-chiesa, ora sconsacrata, rimasta inalterata dal punto di vista architettonico ma dotata di tutte le attrezzature moderne. Ampio parcheggio e una grande piscina completano la dotazione e rendono adatto Il Convento ad ospitare meeting, eventi gastronomici, matrimoni e feste in genere.

Il Convento è costituito da:

  • Sette comodi appartamenti arredati con gusto e rispetto per l’antica architettura dell'ex-convento. Altri appartamenti o casali affittabili interamente sono disponibili nei dintorni della proprietà principale.
  • Un grande salone (ex refettorio dei frati), con grande camino del XV secolo e con antiche capriate originali del 1565, utilizzabile anche come sala convegni o meeting dedicati a benessere o gastronomia.
  • Una grande cucina con camino, completamente attrezzata, utilizzabile solo su richiesta.
  • Il chiostro dell’ex-convento, utilizzabile per cerimonie all’aperto, aperitivi e buffet.
  • Collegata con il chiostro, l’ex-chiesa ora sconsacrata, intatta dal punto di vista architettonico ma attrezzata per matrimoni e meeting
  • Piscina, parcheggio e ampi spazi verdi circostanti.
  • Salone camino mq. 110 circa;
  • Chiesa con cappella mq. 255 circa;
  • Chiostro calpestabile mq. 170 circa;
  • Intero chiostro, compreso il verde, mq. 340 circa.

Di proprietà esclusivamente privata (non annessa all’agriturismo), la piscina con idromassaggio, dotata di tutti i comfort e servizi, è immersa in una zona verde e circondata da boschi, e gode di una stupenda vista del Lago Trasimeno e delle zone circostanti.

Possibile utilizzo di forno a legna e personale addetto (pizzaiolo) per la preparazione di pizze.

Copyright © 2014 Agriturismo I Frati. Vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti P.Iva: 00171190549 |Privacy Policy